La storia di due imprenditori americani, amanti del mare, della mitologia greca e della loro disavventura vissuta nelle acque del Mediterraneo.

Tom ed Anna*, una coppia di imprenditori americani, nell’ estate 2020, in piena pandemia COVID 19, per sfuggire alla morsa del virus, decidono di acquistare in Francia un’imbarcazione a vela, per godersi le vacanze estive, navigando per il Mediterraneo, alla scoperta delle meravigliose acque e coste sud europee. Il sogno di una intera vita si avvera: visitare la Grecia, solcare il Mediterraneo, ripercorrere i viaggi mitologici di Ulisse ed Enea, proprio i personaggi dei racconti che da giovani, ancora fidanzati, li tenevano impegnati in serate di lettura, davanti al caminetto del salotto della casa dei genitori di Tom.
Tra i tanti modelli disponibili scelgono una barca meravigliosa, un S/y Oceanis 48 Beneteau, 14,50mt dotata di 4 cabine, 2 bagni, cucina e tanti confort come aria condizionata, dissalatore per la produzione di acqua dolce, ed i più aggiornati sistemi di navigazione. La bandiera ovviamente esposta è quella a Stelle e Strisce, se dovessero incontrare qualche sirena o ciclope, per lo meno saprebbero che a bordo ci sono due americani, di Boston!
Dopo aver visitato Sardegna e Sicilia, decidono di navigare verso le coste Greche, per ammirare finalmente i meravigliosi paesaggi e monumenti dell’Antica Grecia. In un tardo pomeriggio, nel Mar Ionio, nei pressi delle coste crotonesi, ancorati al largo per una meritata siesta, il tempo è peggiorato rapidamente, e nel giro di pochi minuti si sono ritrovati in una vera tempesta.
Diversi fulmini sono caduti a distanza ravvicinata dall’ imbarcazione e per la conducibilità dell’acqua hanno messo fuori uso tutte le apparecchiature elettroniche compreso GPS, Radar e Pilota Automatico. In questa avaria generale il panico ha preso inizialmente il sopravvento, ma bisognava assolutamente prendere il controllo dell’imbarcazione. Passato il temporale e scampato il peggio la coppia prende una decisione, ossia continuare a navigare, anche senza l’ausilio della tecnologia: la priorità è portare l’amata imbarcazione in un porto sicuro, per le dovute riparazioni. Tom, senza pilota automatico, prende il timone e fa rotta verso Brindisi, destinazione Naval Balsamo SRL, una scelta non casuale, il cantiere navale internazionale che sicuramente per tradizione e innovazione ha i mezzi e le risorse giuste per le riparazioni ed il ripristino dei sofisticati sistemi di navigazione. Molti anni prima infatti, Tom ed Anna, ospiti su una imbarcazione di amici, avevano fatto tappa proprio a Brindisi ed avevano ormeggiato presso i pontili del Cantiere Naval Balsamo. Erano rimasti colpiti dall’accoglienza e della professionalità dei fratelli Balsamo, Antonio e Massimo, che avevano risolto un problema all’apparenza poco importante, ma che liquidato aveva migliorato il confort e la navigazione.
Arrivati nei pressi del porto esterno di Brindisi, per raggiungere il cantiere, situato nel porto interno, nel Seno di Ponente, la coppia resta estasiata dalle meravigliose bellezze che Brindisi offre da millenni: il Castello Alfonsino, le Colonne Romane, la meravigliosa scalinata che segna la fine della Via Appia, il Monumento al Marinaio, il Castello Svevo, oggi sede della Marina Militare Italiana e finalmente il cantiere navale internazionale Naval Balsamo SRL, strategicamente posizionato in un punto dove il mare è calmo 365 giorni l’anno e la vista domina il porto naturale brindisino. Brindisi è davvero una città meravigliosa, porta d’oriente e porto sicuro per gli amanti della navigazione.
Tom ed Anna affidano l’imbarcazione a Massimo ed Antonio, custodi della tradizione familiare Balsamo, inerente la cantieristica navale, sin dal 1870, e grazie ai Servizi disponibili per tutti i clienti cenano in una delle più famose e storiche osterie brindisine, convenzionata con il cantiere. Il giorno dopo, la Naval Balsamo SRL prende in carico l’imbarcazione per la sostituzione di tutti i componenti danneggiati, la riparazione degli impianti e la manutenzione ordinaria su organi di propulsione e scafo. Valutate le tempistiche, la coppia decide di visitare il Salento e godersi la fine delle vacanze facendosi conquistare dalle meraviglie della Puglia.
Prima di partire per l’America Tom ed Anna decidono di lasciare presso il cantiere la loro barca, chiedendo di provvedere alla gestione della necessaria pratica doganale che regola l’ammissione temporanea delle imbarcazioni a bandiera extra UE: dall’art. 212 del Regolamento Delegato UE n. 2446/2015, il regolamento che specifica alcune disposizioni del Codice Doganale Europeo (Regolamento UE n. 952/2013). Un servizio molto richiesto dai turisti extracomunitari, ma ancora, purtroppo, troppe volte non disponibile per molti cantieri navali.
Esattamente un anno dopo, Tom ed Anna, partono con l’aereo per raggiungere la destinazione sognata: Grecia. Visitano i monumenti della Grecia Antica e le meravigliose coste, da dove, sempre per i racconti scritti nell’ Iliade, Odissea ed Eneide sono partiti e transitati gli Eroi Greci del passato. Raggiunta Corfù, una meravigliosa sorpresa li attende, la loro imbarcazione è ormeggiata lì, perfettamente riparata, lucida, pulita e sanificata, pronta per salpare per le meravigliose isole del Mar Egeo.
I cantieri Naval Balsamo SRL hanno un servizio molto apprezzato ed utilizzato. Uno skipper, infatti, consegna le imbarcazioni in qualsiasi zona del Mediterraneo, agevolando i clienti e le loro esigenze. Tom ed Anna salgono sulla loro barca, e immaginando di essere una delle storie narrate nei poemi dell’Antica Grecia, riprendono il viaggio, esattamente dopo un anno, alla conquista delle meraviglie del Mediterraneo.
Attualmente Tom ed Anna sono in America, a Boston, e dopo 27 anni di matrimonio, leggono ancora, avvolti dal calore del camino, l’Eneide di Virgilio, che morì il 19 Settembre del 21 a.C., proprio a Brindisi, porto in cui, hanno deciso di ormeggiare la loro barca, ovviamente presso i Cantieri Naval Balsamo SRL, dal 1870 garanzia di qualità!

Rubrica a cura di Dario Micaletti – Redattore e Content Manager Naval Balsamo SRL
PORTO DI BRINDISI – META INTERNAZIONALE:
“QUANDO TRADIZIONE ED INNOVAZIONE DIVENTANO LA CHIAVE DEL SUCCESSO DI UN TERRITORIO”.

*Nomi inventati per il rispetto della privacy. Storia vera ispirata dal racconto dei proprietari del cantiere navale nazionale Naval Balsamo SRL.

 WhatsApp
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 
x
 Call us
x
 
x
 Contact us
x
Submit
Email is incorrect
Thank you for your message!